Per garantire la miglior sicurezza dai pericoli della casa e vedere i nostri bambini di esplorare tranquillamente senza avvicinarsi ai posti pericolosi, uno dei migliori strumenti da acquistare e installare in casa è sicuramente il cancelletto.
Quando si ha un bambino viene raccomandata l’installazione di tutta una serie di accortezze specifiche, come ad esempio speciali paracolpi in gomma per gli angoli appuntiti della casa e per escludere determinati spazi, abbiamo i cancelletti di protezione sono decisamente i più efficaci strumenti.
Questo tipo di cancelletti sono semplici, pratici e funzionali da montare, ci si possono delimitare diverse tipologie di spazio oppure anche elementi pericolosi che si hanno in casa. Utilizzando questi piccoli trucchetti il bambino può comunque esplorare in tranquillità ma al tempo stesso il genitore è sicuro di tenerlo lontano dal pericolo.
I vari modelli di cancelletti si possono installare per delimitare anche i fornelli della cucina, oppure il camino acceso o la stufa. Spesso vengono montati per rendere inaccessibili le scale, che sono un posto decisamente pericoloso. Li troviamo in commercio con grandezze diverse e con diverse chiusure. In questo articolo cercheremo di elencare i principali modelli che possiamo trovare in commercio ma anche di dare anche qualche consiglio e per scegliere il modello migliore per le vostre esigenze. Per conoscere tutti i modelli che si possono trovare in commercio visitate questo sito
Quando si parla di cancelletto in genere si sta parlando di una piccola porta con una griglia, in legno o plastica dura, che è apribile solo ed esclusivamente dall’adulto e può essere posizionata con vari tipi di fissaggio. Può essere posizionata anche sul bordo di una scalinata, come già detto, e quindi può evitare che il bambino scenda le scale facendosi male.
Tutti i cancelletti per bambini si fissano alle pareti in diverse maniere, dipenderà dal modello prescelto o dalla struttura che presentano. Alcuni si possono fissare tramite delle clip a molla, ma sono espedienti troppo semplici e altrettanto poco stabili. Altri modelli sono decisamente più resistenti e molto stabili, presentano però un meccanismo di fissaggio con stop.
Tutti i vari cancelletti possono essere anche facilmente smontabili dall’adulto, o anche se serve trasportabili per essere installati in altre stanze.