Come esfoliare la pelle? Migliori detergenti ed esfolianti per il viso

La pelle del viso deve essere curata al meglio per risultare sempre fresca, giovane, pulita e priva di imperfezioni. Per questo è bene che nella nostra beauty routine inseriamo prodotti in grado di farci raggiungere tali risultati. Ciò significa usare trattamenti specifici e consoni, farsi aiutare da professionisti andando dall’estetista di tanto in tanto, e usare il giusto make up che non danneggi troppo la pelle. Infine è bene pulire a fondo la pelle da tutte quelle impurità e lo sporco che tende a formarsi. Dobbiamo farlo quotidianamente – o quasi – usando detergenti ed esfolianti di qualità. In commercio ce ne sono di tutti i tipi, e dobbiamo scegliere il prodotto ideale per la nostra pelle. Vediamo come farlo, e come usare questi prodotti al meglio. Se vuoi saperne di più puoi approfondire le tue conoscenze su questa pagina dedicata sui migliori prodotti detergenti ed esfolianti per il viso.

Per esfoliazione intendiamo la rimozione dello strato superficiale della pelle. Questo livello è composto da cellule morte, e residui ostinati di trucco che non sono stati eliminati da una normale detersione. Si tratta quindi di una pulizia più approfondita rispetto al classico lavaggio, in quanto agisce più in profondità. In genere è bene eseguire un’esfoliazione almeno una volta a settimana. Nonostante questo ci sono anche dei prodotti creati appositamente per essere usati tutti i giorni. Possono essere in crema o in gel, e si usano dopo il detergente abituale. In ogni caso per applicarlo al meglio è bene eseguire una sorta di piccolo massaggio.

È importante eseguire l’esfoliazione in maniera accurata e ottimale. Farla al meglio aiuta il fisiologico turnover della pelle. Riduce e ritarda la comparsa di brufoli e impurità, punti neri e simili; evita che i pori si dilatino e che si formino tutti quegli inestetismi della pelle che sono anti estetici. Non ha effetti però sulle rughe di espressione, o su tutti quei fenomeni correlati all’iperpigmentazione della pelle.

Possiamo ricorrere a 3 tipi di esfoliazione:

  Il gommage: è una crema o un gel che contiene polveri e sostanze naturali;

  Lo scrub, anche questa una crema che però è composta da microparticelle dure che sono ben visibili – avvertite anche al tatto. È composto da zuccheri e minerali;

  E il peeling, che si compone di acidi.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.