Girevole, ad aria, fissa: la sedia d’ufficio migliore si adatta a chi la usa

Una sedia d’ufficio che ci accompagna durante le ore di lavoro può diventare invece strumento di tortura e di fastidio se scelta male e se non risponde ad alcuni principi fondamentali a partire dal fatto che si deve adeguare a chi la usa e non solo all’estetica; o almeno l’estetica viene dopo il comfort.

Per avere ragguagli importanti è bene leggere questo sito https://sceltasediadaufficio.it/ e considerare che una postazione deve essere funzionale, comoda e semplice da gestire e pulire.

 

Come scegliere quindi la migliore sedia per ufficio per sé o per le esigenze di chi lavora con noi? Prima di tutto occorre partire da una domanda: che uso vogliamo fare di questa sedie? Per lavoro continuativo o saltuario nel corso della giornata? Solo per una persona o per un ricambio veloce degli utilizzatori? Perché se girevole, fissa, regolabile in altezza, con o senza braccioli e poggiatesta o cuscino lombare, tutto dipende da come e quanto tempo si intende utilizzarla.

Dunque va scelta per l’uso e non tanto per l’estetica che resta comunque un elemento importante ma non determinante.

Al primo posto dunque il comfort e l’ergonomia che deve considerare la forma e le dimensioni della seduta per permettere una postura corretta, ma anche dimensioni e peso di chi vi si siede; infatti la portata massima che viene specificata dalle case produttrici varia in media tra i 100 e i 150 chili ma per alcuni modelli particolarmente strutturati, anche a 180 chili.

 

Occorre poi verificare i materiali che vanno dalla pelle vera o sintetica al tessuto con rete di maglia o in plastica per consentire la traspirabilità e il maggior comfort. E proprio la temperatura del posto di lavoro ma anche quella corporea vanno tenuti in conto nella scelta della sedia e della sua imbottitura che deve essere sufficientemente spessa per adattarsi al peso del corpo, e anallergica e atossica

E per finire c’è la marca che insieme con la qualità, definisce anche il livello di prezzo e la possibilità di avere maggiori risposte alle esigenze sopraindicate.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.